Ecco i 5 errori che fai ogni volta che fai la doccia, se la fai così è sbagliata e sicuramente non porta a nessun beneficio e lo devi sapere
La prima cosa a cui probabilmente pensiamo dopo una lunga giornata stressante e di fare una bella doccia, la associamo spesso ad un nodo per rilassarci oltre che al piacevole senso di pulizia. Fare la doccia quindi per molti non è solo un modo per provvedere all’igiene personale, ma anche un modo per godersi un pó di pace e distendere il corpo e la mente recuperando energia.
Sicuramente la sensazione che si prova sotto la doccia sentendo l’acqua scorrerre sulla pelle è meravigliosa ma talvolta può essere sbagliata la modalità lo sapevi. Forse non lo sai ma ci sono molti errori che spesso si commettono inconsapevolmente e che ripeti ogni volta senza sapere che invece di essere un beneficio è solo un danno. Ecco quindi i 5 errori che fai ogni volta che fai la doccia.
Il primo errore che puoi commettere inconsapevolmente è quello di usare acqua troppo calda. Per quanto sbagliatissimo è anche quello più comune. In pratica una temperatura troppo alta, per quanto estremamente piacevole soprattutto nelle fredde giornate invernali, può danneggiare la barriera idrolipidica della tua pelle eliminando il suo fondamentale strato protettivo, rendendola quindi più predisposta a irritazioni, secchezza e sensibilità agli agenti aggressivi. Questo danno non è solo per la pelle del corpo, ma anche del cuoio capelluto che può irritarsi e presentare pruriti e desquamazioni e i capelli, possono diventare particolarmente crespi. Per evitare quindi arrossamenti e disidratazione, è molto importante lavare i capelli con acqua tiepida. Inoltre è molto consigliato effettuare un piccolo getto d’acqua fresca a fine doccia o shampoo per contribuire ad energizzare il corpo e tonificare il tuo sistema cardiovascolare.
Quello di fare molte docce talvolta anche troppo lunghe, non è da considerarsi un beneficio ma un errore. Il tempo consigliato infatti è di non superare i 5 minuti, certo qualche minuto in più non può fare particolari danni ma e sempre meglio non superare i 10 minuti perché può disidratare e rendere la pelle più fragile. Questo non vale solo per la pelle del corpo ma anche per i capelli, in quanto lavaggi troppo lunghi e frequenti possono rovinarli, perdono lucentezza e risultano più fragili o addirittura più grassi. È infatti consigliabile lavare i capelli non più di 2 volte la settimana.
Un altro errore molto comune che si fa solitamente sotto la doccia è sull’uso del detergente, è infatti molto importante sia la scelta dei prodotti che la quantità utilizzata. È importante conoscere la tua tipologia di pelle per scegliere il tuo detergente ideale che sia per il corpo che per i capelli che necessitano di shampoo, balsamo e trattamenti specifici in base alla loro natura. Per quanto riguarda la cura della pelle e i capelli presta particolare attenzione agli esfolianti che, per quanto indispensabili per garantire un buon ricambio cellulare non fanno respirare la pelle, quindi è assolutamente vietato utilizzarli troppo spesso. Risciacquare bene poi il detergente è fondamentale, va rimosso con attenzione perché è sempre motivo di disidratazione, prurito e danneggia la pelle.
Usare una spugna è molto importante per una buona doccia, ma bisogna bisogna averne particolare cura. È importante e fondamentale non dimenticarsi di risciacquarla accuratamente dopo ogni doccia e lasciarla asciugare all’aria, in più è necessario lavarla in modo approfondito e regolare, se il materiale con cui è realizzata lo consente. In piú è fondamentale sostituire la spugna dopo qualche settimana, poiché può essere un vero e proprio covo per germi, batteri e funghi che possono essere pericolosi per la tua pelle.
Non tutti dopo la doccia, stendono sul corpo abitualmente la crema idratante, ma è un’abitudine sbagliatissima. Dopo la doccia infatti i pori della pelle sono dilatati e la tua epidermide è predisposta ad assorbire al meglio ogni principio nutritivo. Quindi il momento è perfetto per l’applicazione le tue creme idratanti preferite. Questo è molto importante per tenere la pelle levigata, protetta, morbida e correttamente nutrita, in ogni periodo dell’anno. Bisogna peròprestare attenzionea quella che fa per te in quanto cosìcome per il detergente dovresti conoscere le esigenze della tua pelle e cambiarla anche a seconda della stagione. On conclusione se seguirai questi pratici consigli stai pur certa che non puoi sbagliare e sia la doccia che la tua pelle saranno perfette.
Mantenere il forno pulito è possibile se si fa questo ad ogni utilizzo: il risultato…
Chiara Ferragni è una nota imprenditrice digitale che ha costruito un vero e proprio impero:…
Sono in arrivo gli aumenti a partire da marzo per quanto concerne l'assegno unico: ecco…
Lo smart working sta per cambiare in seguito alla pubblicazione del Decreto Milleproroghe in Gazzetta…
Durante gli ultimi anni abbiamo avuto modo di assistere ad una vera e propria rivoluzione…
Scatta il conto alla rovescia in attesa del 28 Febbraio 2023, data finale prevista per…