Una nuova moda è stata diffusa dal web e che riguarda l’impiego di un farmaco per il diabete per facilitare una fase di dimagrimento e perdita di peso. Un’azione che potrebbe stravolgere le vostre condizioni di salute.
Non è la prima volta che un trend pericolo e dannoso per la salute dell’uomo prende vita sui social, soprattutto in tema di diete dimagranti proponendo effetti miracolosi, diete lampo efficaci e facendo riferimento a prodotti che possono anche rivelarsi altamente pericolosi.
Questa volta ad alcuni utenti di Tik Tok la situazione darebbe davvero sfuggita di mano, provando su sé stessi un farmaco anti-diabete per poi scoprire che questo mette in atto un’azione dimagrante veloce, ma non esente da problematiche varie ed eventuali.
Farmaco per il diabete usato per dimagrire
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel corso degli ultimi è stato lanciato un grave allarme anche dalla redazione del The Indipendent, qui dove viene annunciato come siano cresciute a dismisura le prescrizioni dell’Ozempic, noto per essere un farmaco destinato ai diabetici, per essere utilizzato per dimagrire.
Il tutto, dunque, viene raccontato attraverso la pubblicazione di vari video su Tik Tok dove gli utenti che hanno deciso di testare su di sé l’Ozempic durante il percorso dimagrante, mostrandone i progressi. Un effetto reso possibile dal fatto che il farmaco in questione inibisce l’ormone che regola la fame e quindi creare in parte senso di sazietà.
L’allarme dell’Ema sui rischi dell’Ozmpic
Il caso relativo l’Ozempic per una dieta dimagrante è stato confermato e commentato anche dall’Ema, ovvero l’European Medicines Agency, spiegando come questo sia “un medicinale antidiabetico utilizzato in associazione a dieta ed esercizio fisico per trattare adulti affetti da diabete di tipo 2 non controllato in modo soddisfacente”.
Nella comunicazione dell’Ema, inoltre, è possibile leggere anche le seguenti indicazioni sull’Ozempic: “Il farmaco può essere usato «in monoterapia (da solo) in pazienti che non possono assumere metformina (un altro medicinale antidiabetico). Inoltre può essere utilizzato in associazione ad altri medicinali antidiabetici. Ozempic può avere effetti collaterali quali problemi dell’apparato digestivo, quali diarrea, vomito e nausea, oltre a un grave peggioramento della retinopatia diabetica”.