Terribili sono gli effetti collaterali che provoca l’insonnia, gli esperti parlano chiaro e ci mettono in allerta, ecco perché non bisogna trascurarla.
L’insonnia è un disturbo che colpisce tra i 12 e i 15 milioni di persone, in media circa un italiano su quattro. A soffrirne sono soprattutto le donne con una percentuale del 60% e in modo particolare durante la menopausa. Gli esperti parlano chiaro però: L’insonnia non bisogna trascurarla poiché gli effetti collaterali possono essere terribili.
Sono molte le informazioni che ti daremo a riguardo se anche tu sei affetto da questo problema e soprattutto andremo a sfatare molte notizie o dicerie che sono assolutamente false su questo disturbo. In piú scoprirai che l’insonnia può essere legata a tanti fattori di cui forse eri all’oscuro.
Un recente studio apportato sull’insonnia l’ha collegata alla personalità. Nello specifico, pare questa sia scatenata da 26 caratteristiche psicologiche differenti, che sono poi state suddivise in 5 diversi tipi e tutte vanno trattate in maniera differente. Ad esempio:
Secondo Tessa Blanken, una degli autori dello studio, è errato considerare l’insonnia un unico disturbo, poiché è appunto causato da diverse situazioni psicologiche. I primi disturbi anche comuni dell’insonnia sono stanchezza, scarsa concentrazione e irritabilità, ma se non si interviene in modo repentino, sono diversi i danni che può causare alla salute. È stato scoperto dopo gli ultimi test di laboratorio, che avere un sonno interrotto più volte può provocare seri rischi. In piú dormire meno di sei ore a notte aumenta di tre volte il rischio di ipertensione arteriosa, sotto le cinque ore alza di una volta e mezzo quello di diabete di tipo 2. Addirittura poi l’insonnia cronica aumenta di molto anche il rischio di asma. E i disagi non sono solo fisici.
Uno studio del 2017 della Washington University ha appurato che una sola notte di riposo disturbato può innescare un aumento di beta-amiloide, una proteina cerebrale associata allo sviluppo della malattia di Alzheimer. Se il problema si protrae per sette giorni, s’innalza un’altra proteina del cervello, la tau, implicata nella genesi di varie malattie neurologiche. L’insonnia cronica è stato scoperto che consuma il cervello e oltre a danni per la salute che causa aumenta il rischio di incidenti stradali.
Nei casi meno gravi per chi soffre di insonnia, può essere sufficiente quella che gli esperti chiamano una buona igiene del sonno, che può essere apportata rispettando dieci semplici regole.
Sono molte quindi le cause e svariati i rimedi per chi soffre di insonnia lieve o grave. Nel cao di questi ultimi però consultare una specialista è fondamentale, visti i gravi danni che l’insonnia può causare alla salute se trascurata. È probabile infatti la necessità di dover ricorrere all’aiuto di specifici farmaci ma solo dopo accurata e accertata consulenza medica.
Mantenere il forno pulito è possibile se si fa questo ad ogni utilizzo: il risultato…
Chiara Ferragni è una nota imprenditrice digitale che ha costruito un vero e proprio impero:…
Sono in arrivo gli aumenti a partire da marzo per quanto concerne l'assegno unico: ecco…
Lo smart working sta per cambiare in seguito alla pubblicazione del Decreto Milleproroghe in Gazzetta…
Durante gli ultimi anni abbiamo avuto modo di assistere ad una vera e propria rivoluzione…
Scatta il conto alla rovescia in attesa del 28 Febbraio 2023, data finale prevista per…