E’ possibile far tornare come nuovi lampadari di cristallo ormai opachi e spenti. Grazie a questi con un colpo torneranno a splendere come prima.
Non c’è dubbio che i lampadari di cristallo siano un oggetto d’arredo estremamente elegante, che contribuisce a rendere l’ambiente particolarmente ricercato. Può capitare però che col tempo tendano a diventare opachi e spenti perdendo dunque un po’ della loro caratteristica brillantezza.
Quando ciò accade, in molti si chiedono in che modo è possibile intervenire per riportarli allo splendore di un tempo.
Lampadari di cristallo: come farli tornare a splendere
La pulizia dei lampadari di cristallo può apparire molto complessa, tuttavia, se si mettono in atto i giusti accorgimenti è possibile effettuarla in poco tempo e ottenere risultati davvero soddisfacenti. Prima di cominciare è bene munirsi di tutto l’occorrente tra cui di una bacinella, dei panni in microfibra, di uno spazzolino da denti e, chiaramente, di una scala.
Qualora dovessero essere presenti delle parti che si possono smontare, procedete dapprima con lo staccarle, facendo attenzione a non danneggiarle. Dopo, prendete una bacinella e riempitela con dell’acqua tiepida dove andrete ad aggiungere una piccola quantità di detersivo: lasciatele in ammollo per poi asciugare il tutto accuratamente con l’aiuto di un panno asciutto. Per quanto concerne, invece, le parti fisse in questo caso il consiglio è quello di preparare una miscela di acqua e aceto, in dosi uguali. Versate la soluzione ottenuta all’interno di un vaporizzatore e distribuitela direttamente sulle parti da trattare con l’aiuto di uno spazzolino da denti.
Terminato anche questo passaggio, prendete un panno in microfibra e asciugate per bene le parti di cui è composto il lampadario: il risultato sarà semplicemente sorprendente. Per quanto concerne la parte in metallo, infine, in questo caso si può intervenire strofinando un detergente naturale ottenuto miscelando l’acqua insieme al limone. Grazie alla sua delicatezza sarà possibile andare ad eseguire una pulizia profonda senza il rischio di danneggiare il lampadario. Seguendo alla lettera questi pochi e semplici consigli sarà possibile far tornare a splendere questo oggetto d’arredo di grande impatto estetico che, tra l’altro, se correttamente pulito può sprigionare una brillantezza senza pari.