Per risparmiare sulla spesa è bene sapere che ci sono 20 trucchetti infallibili che vi consentiranno di guadagnare un bel gruzzoletto.
A causa della guerra in Ucraina si sta verificando un aumento dei prezzi relativo non solo alle materie energetiche ma anche ai prodotti alimentari. Di conseguenza, in molti si chiedono come fare a risparmiare sulla spesa per evitare di ritrovarsi con l’acqua alla gola a fine mese.
Può essere utile sapere quali sono questi 20 trucchetti infallibili che vi consentiranno di ottenere un risparmio di tutto rispetto a fine mese.
Il primo trucco è quello di mangiare prima di uscire: fare la spesa a stomaco pieno, infatti, consente di compiere scelte più consapevoli e dunque non dettate dalla fame. Per lo stesso motivo è bene prepararsi una lista della spesa e controllare cosa manca e cosa invece c’è ancora nel frigo. L’obiettivo, infatti, è quello di non comprare cose inutili.
Per risparmiare sulla spesa poi è bene non girare tra i reparti poiché in questo modo non si farà altro che lasciarsi attirare dai prodotti, comprando più di quello che si deve. Proprio per questo è anche consigliabile non portare con sè i bambini che spesso e volentieri fanno richieste a cui non sappiamo dire di no.
In riferimento alle offerte, queste sono convenienti soltanto quando riguardano prodotti di primaria necessità come, ad esempio, l’olio di oliva, la salsa di pomodoro la pasta e così via. Inoltre, il suggerimento è quello di approfittare di buoni spesa o coupon che sono offerti da numerosi siti internet. Questi infatti possono risultare molto convenienti, da non lasciarsi scappare. Cercate poi di raccogliere punti in modo tale da poter approfittare dei premi presenti eventualmente in catalogo.
Per quanto concerne i prodotti quali detersivi per lavastoviglie, sgrassatori, shampoo, ecc., acquistateli al discount dal momento che qui è possibile risparmiare fino anche alla metà rispetto ai negozi che vendono prodotti di marca. In ogni caso, è bene non andare troppo spesso a fare la spesa cercando di non superare le due volte a settimana.
Per riuscire nell’intento può rivelarsi molto utile l’abitudine di mangiare insalate che risultano essere non solo salutari ma anche economiche. Allo spesso tempo adottate l’abitudine di preparare il pane in casa: questo vi consentirà di ridurre di molto i costi che solitamente si sostengono per questo alimento.
Un altro modo per risparmiare è quello di comprare i legumi secchi e non in scatola. In particolare, in questo caso il consiglio è quello di cucinarne in gran quantità per poi congelarli: questa scelta si rivelerà di gran lunga più economica. Meno dispendioso è anche acquistare uova che sono economiche e particolarmente versatili in cucina. Molte persone inoltre commettono l’errore di comprare il formaggio già imbustato: questa abitudine non fa altro che farci spendere di più. Meglio piuttosto comprare pezzi interi che poi andrete a grattugiare al bisogno.
In riferimento alla frutta e la verdura, il consiglio è quello di comprarle sempre di stagione ed evitare di acquistare le confezioni che le contengono già tagliate: in genere, infatti, costano di più. Quando ci si reca a fare la spesa l’obiettivo deve essere quello di non acquistare più del dovuto per questo, per lo stesso motivo, quando restano degli avanzi di frutta e verdura non bisogna buttarli via. Utilizzateli per preparare delle vellutate, delle zuppe, delle macedonie e tante altre ricette. In ultima analisi, il trucco è quello di acquistare la carne proveniente da allevamenti italiani e mangiare solamente pesce pregiato.
Mantenere il forno pulito è possibile se si fa questo ad ogni utilizzo: il risultato…
Chiara Ferragni è una nota imprenditrice digitale che ha costruito un vero e proprio impero:…
Sono in arrivo gli aumenti a partire da marzo per quanto concerne l'assegno unico: ecco…
Lo smart working sta per cambiare in seguito alla pubblicazione del Decreto Milleproroghe in Gazzetta…
Durante gli ultimi anni abbiamo avuto modo di assistere ad una vera e propria rivoluzione…
Scatta il conto alla rovescia in attesa del 28 Febbraio 2023, data finale prevista per…