E’ importante sapere quanto consumano le spine degli elettrodomestici sempre attaccate. Mai come in questo periodo le persone vanno alla ricerca di metodi per risparmiare: cosa sapere.
Con l’avvento della crisi energetica molte famiglie si chiedono come fare a risparmiare ed evitare di ritrovarsi a pagare bollette astronomiche. In questo caso è molto importante sapere quanto consumano le spine degli elettrodomestici sempre attaccate.
Alla luce di quelli che sono gli ultimi sviluppi sul piano dei rialzi sulle bollette di seguito procederemo con un approfondimento su quelli che sono i consumi derivanti dalla pratica di tenere le spine degli elettrodomestici sempre attaccate.
Come accennato poc’anzi, in molti si chiedono se staccare la spina degli elettrodomestici consenta di risparmiare sulla bolletta. In questo periodo in cui imperversa il caro bollette, difatti, si vuole cercare di limitare al minimo lo spreco di energia e per questo è bene sapere come comportarsi quotidianamente in casa.
Tra gli elettrodomestici più utilizzati in casa c’è sicuramente la tv. A proposito di questo apparecchio va detto che ci sono modelli che contemplano un sistema di autospegnimento integrato che consente di abbattere gli sprechi di energia. Per capire se è il caso del vostro apparecchio, dopo averlo lasciato in stand by e trascorsa una decina di minuti, toccate il cavo: qualora dovesse essere caldo allora vuol dire che sta consumando corrente inutilmente.
Oltre a ciò, può rivelarsi un inutile spreco di energia la pratica di lasciare in carica i telefonini e di conseguenza la spina attaccata alla presa. In questo caso infatti si finisce per sprecare energia a vuoto ed è possibile notarlo già dal fatto che tendano a scaldarsi. Come se non bastasse, va sottolineato il fatto che molte persone decidono di lasciare in corrente il modem anche quando non viene utilizzata la connessione internet come può avvenire ad esempio di notte. A tal proposito, può essere utile sapere che avendo cura di spegnere il modem ogni qualvolta non si utilizza può determinare un risparmio in bolletta fino anche alla metà in un anno.
Alla luce di quanto detto, una soluzione può essere rappresentata dal ricorso ad una multipresa. Questa, difatti, consente di ridurre gli sprechi grazie alla previsione di un unico pulsante che stacca la corrente a tutti gli elettrodomestici collegati.
Mantenere il forno pulito è possibile se si fa questo ad ogni utilizzo: il risultato…
Chiara Ferragni è una nota imprenditrice digitale che ha costruito un vero e proprio impero:…
Sono in arrivo gli aumenti a partire da marzo per quanto concerne l'assegno unico: ecco…
Lo smart working sta per cambiare in seguito alla pubblicazione del Decreto Milleproroghe in Gazzetta…
Durante gli ultimi anni abbiamo avuto modo di assistere ad una vera e propria rivoluzione…
Scatta il conto alla rovescia in attesa del 28 Febbraio 2023, data finale prevista per…