La comodità dei cibi surgelati è sicuramente quella di poterli usare nel momento opportuno, ma non tutto si può mettere in congelatore, ecco quindi i 6 cibi che in assoluto non devi comprare.
Un pó per la vita frenetica che abbiamo tutti i giorni, un poil lavoro i bambini piccoli e chi più ne ha più ne metta, avere in congelatore qualcosa fa sempre comodo e si evita così di andare a fare la spesa o meglio si può ricorrere ai cibi surgelati quando proprio c’è l’impossibilità di poterli acquistare freschi.
Forse però non sapevi che ci sono cibi che non possono essere surgelati per vari motivi e quindi se dovessi trovarli al supermercato sono da non comprare. Tra i tanti ti mostreremo 6 dei cibi più comuni e facili da trovare in commercio anche surgelati che una volta scongelati possono risultare a dir poco disgustosi.
Sicuramente il vantaggio di acquistare cibi surgelati è davvero notevole poiché come spiegato poc’anzi spesso non si ha tempo di andare al supermercato o si è impossibilitati quindi che sia per cena o per altre preparazioni i prodotti surgelati possono essere una vera comodità.
Non c’è da stupirsi quindi visto l’incrementodelle vendite, che i numeri del mercato globale premino la filiera con una stima che arriverà a superare i 389 miliardi di dollari entro il 2030, secondo i dati ultimi. Tuttavia è ovvio però, che il cibo fresco è sempre migliore sia per qualità, che per gli elementi nutrizionali e anche il risultato che avranno i piatti finiti. È probabile quindi che molti prodotti possano perdere sostanze nutritive, oppure possono risultare poco saporiti e perdere la consistenza originaria, quindi almeno è importante conoscere quali di questi è sconsigliato acquistare.
Oggi si surgela davvero tutto, dalla carme al pesce, o addirittura cibi già pronti e frutta fresca, ma siamo sicuri che si possono realmente surgelare? O meglio una volta scongelati come saranno? Ecco l’elenco:
Tra i primi della lista troviamo le fragole e sono tantissimi i motivi per cui è sconsigliato comprarle surgelate. Le fragole hanno una consistenza porosa e questo fa si che si riempiono facilmente di acqua, per cui se si mettono in congelatore una volta riportate a temperatura ambiente si disintegrano divenendo in pratica una poltiglia. Quindi se l’intenzione è quella di preparare frullati ad esempio possono anche andare bene, ma non aspettarti di poter preparare altro.
Il pane è un altro alimento insieme ai prodotti a base di pasta surgelata come ad esempio i dolci a base di pasta choux sarebbero categoricamente da evitare di acquistare. Il motivo principale è che avranno una la consistenza pessima una volta riportati alla temperatura ottimale, risultando tristemente gommosi e senza sapore.
Le capesante sono un altro alimento che sarebbe preferibile non acquistare surgelato. Oltre a perdere sapore, spesso capita che venga iniettata loro all’interno dell’acqua per farle anche pesare di più falsandone il peso originario facendole costare anche di più.
Stessa problematica per gli Hamburger surgelati, poiché perdono tantissime proprietà nutritive e la carme potrà risultare dopo la cottura secca e perderà moltissime proprietà nutritive.
Anche i broccoli sono da considerare un alimento da evitare di acquistare surgelato. Il motivo principale è che dopo la cottura diventano molli e sgradevoli.
Le erbe aromatiche infine, sono cibi da evitare sicuramente surgelati. Il motivo è molto semplice, perdono assolutamente consistenza, aroma ed elementi nutritivi. Se hai necessità di averne in casa puoi optare per quelli secchi che sicuramente se ben conservati sono un buon compromesso se non puoi usufruire di quelle fresche.
Mantenere il forno pulito è possibile se si fa questo ad ogni utilizzo: il risultato…
Chiara Ferragni è una nota imprenditrice digitale che ha costruito un vero e proprio impero:…
Sono in arrivo gli aumenti a partire da marzo per quanto concerne l'assegno unico: ecco…
Lo smart working sta per cambiare in seguito alla pubblicazione del Decreto Milleproroghe in Gazzetta…
Durante gli ultimi anni abbiamo avuto modo di assistere ad una vera e propria rivoluzione…
Scatta il conto alla rovescia in attesa del 28 Febbraio 2023, data finale prevista per…