Il caro bollette è ormai diventato da capogiro per gli italiani, alla ricerca del modo in cui poter attuare una delle poche soluzioni che gli permetteranno di risparmiare davvero… ovvero l’istallazione del fotovoltaico in casa.
Nel corso delle ultime settimane sono state numerose le notizie che sono state pubblicate circa il caro bollette, insieme a varie testimonianze rilasciate dagli italiani e dagli imprenditori, circa le gravi conseguenze che l’aumento dei costi in campo energetico che sta mettendo tutti, davvero, in difficoltà.
Infatti, in queste ultime settimane si sta consumando una vera e propria caccia alla “soluzione” che permetta agli italiani di risparmiare considerevolmente sui costi, anche di questo significhi affrontare un primo investimento iniziale per raccogliere i frutti alleggerendo le proprie bollette.
Come abbiamo avuto modo di spiegate precedentemente, nel mirino dell’attenzione del web e della cronaca in queste settimane, troviamo i modi con cui poter fare in modo di risparmiare sulla bolletta, come gestire in modo ottimale i “lavori” da mettere in atto in casa e quindi gestire l’accensione degli elettrodomestici a seconda delle fasce orarie e quindi avere davvero un risparmio non indifferente.
Eppure, questi metodi potrebbero essere considerati dei metodi palliativi, efficaci ma che richiedono comunque cura, attenzione e costanza. Allo stesso modo, però, è stato individuato anche un altro escamotage che permette di risparmiare considerevolmente sui costi da affrontare sul consumo di corrente elettrica e per il quale in un primo momento potrebbe servire anche un investimento da affrontare.
Ebbene sì, tra le tante soluzioni da poter mettere in atto nel quotidiano troviamo anche la rivoluzione del “fotovoltaico“, per il quale già numerosi italiani hanno cercato di sfruttare al massimo i vari bonus dedicati all’energia elettriche che ha permesso di poter mettere in atto la ristrutturazione del piano energetico in casa e non solo.
Nel corso degli ultimi mesi, inoltre, abbiamo avuto modo di assistere ai lavori che sono stati avviati con il Superbonus 110%, tra ristrutturazione oltre che abbattimento e ricostruzione, attraverso i quali si è potuto provvedere anche all’istallazione dell’impianto fotovoltaico sui tetti delle case.
A intervenire in modo positivo sulla questione, non a caso, è stato l’esperto di energia di Altoconsumo, Stefano Casiraghi che, come riporta Il Fatto Quotidiano, circa l’istallazione dei pannelli solari ha dichiarato: “Se si fanno scelte in modo oculato, in condizioni normali l’investimento si ripaga mediamente in 10 anni. In questo periodo di forte richiesta dovuta alla crisi energetica (installo i pannelli perché la corrente costa tanto) serve valutare il costo effettivo dell’impianto proposto, secondo cui basta calcolare una spesa tra il 10 e il 20% più alta e spostare il ritorno economico da 10 anni a 15/20 anni”.
Mantenere il forno pulito è possibile se si fa questo ad ogni utilizzo: il risultato…
Chiara Ferragni è una nota imprenditrice digitale che ha costruito un vero e proprio impero:…
Sono in arrivo gli aumenti a partire da marzo per quanto concerne l'assegno unico: ecco…
Lo smart working sta per cambiare in seguito alla pubblicazione del Decreto Milleproroghe in Gazzetta…
Durante gli ultimi anni abbiamo avuto modo di assistere ad una vera e propria rivoluzione…
Scatta il conto alla rovescia in attesa del 28 Febbraio 2023, data finale prevista per…