Nuovo bonus da 150 euro destinato ai pensionati grazie al decreto aiuti. Ecco come fare a capire se lo avete ricevuto
Il governo Draghi con il decreto aiuti ha predisposto moltissime manovre atte a sostenere ed aiutare economicamente i cittadini viste le grandi difficoltà finanziare nel quale il Covid e la guerra in Ucraina hanno gettato il paese. Le tasche degli italiani sono messe sempre più a dura prova, e per questo la vecchia legislatura ha provato tramite bonus ed incentivi a dare un piccolo contributo che potesse aiutare le famiglie.
Tra queste misure c’era anche il bonus da 150 euro rivolto a coloro che godono di un trattamento pensionistico di qualsiasi natura destinato principalmente a contrastare il rincaro delle bollette avvenuto negli ultimi mesi.
Verifica di avere ricevuto il bonus da 150 euro per la pensione, ecco come
A breve tutti i pensionati riceveranno nel cedolino di Novembre i 150 euro previsti dal bonus. Per capire se si è effettivamente tra coloro che stanno per ricevere l’incentivo statale, è possibile andare sul sito dell’INPS, accedere alla propria area privata e verificare se nel cedolino del mese di Novembre sia presente anche il pagamento del bonus da 150 euro.
In caso in cui l’indennità non risulti pagata dovete verificare in prima persona se effettivamente rientrate tra coloro aventi diritto al bonus e se rientrate nei requisiti richiesti dal bonus. In caso in cui dopo una verifica siate convinti di avere diritto al bonus, potete contattare l’INPS e chiedere maggiori delucidazioni, contestando eventualmente il mancato arrivo della cifra.
Come detto, possono richiedere il bonus tutti i residenti in Italia titolari di trattamento economico pensionistico di qualsiasi natura, come ad esempio pensione, invalidità civile, assegno sociale, accompagno alla pensione. Trattamento economici previdenziali la cui decorrenza entro la data del 1° ottobre 2022.
Oltre alla pensione, per avere diritto al bonus è necessario come detto essere residenti in Italia.
Un altro requisito di tipo economico è presentare un reddito complessivo imponibile ai fini IRPEF che non superi i 20000 euro. Un parametro che si riferisce all’anno d’imposta 2021. Oltretutto, occorre verificare il valore netto dei contributi previdenziali ed assistenziali versati nel rispetto della normativa vigente.
Se rientrate in questi requisiti, potrete ricevere il bonus, che vi verrà accreditato una volta sola nella vostra pensione. Il bonus verrà ricevuto automaticamente. Non va infatti inoltrata alcuna richiesta. Dovrete quindi esclusivamente verificare l’avvenuto accredito entrando nella vostra area privata con le credenziali SPID, CNS o CIE, oppure chiamando l’Istituto attraverso il Contact center. Basta comporre il numero 803 164 da rete fissa oppure 06 164 164 per i cellulari.