Bonus in scadenza, quali sono quelli entro il 31 dicembre per affrettarsi a completare le domande per accedere si sussidi ministeriali.
Nel periodo critico che l’Italia sta vivendo (così come il resto del mondo) a fronte di quelli che sono i rincari e le percentuali in netto aumento delle materie prime e beni di prima necessità, il Governo centrale ha posto in essere una serie di sussidi sia economici sia nascosti dietro sgravi d’imposta. In tal senso, le domande effettuate dalle famiglie e/o piccole e medie imprese sono state tante ed ora, al prossimo 31 dicembre la prossima data di scadenza. Ma quali sono i bonus ancora attivi per questo 2022? Le risorse del primo decreto posto in essere dal Governo Meloni equivalgono a 9.1 miliardi di euro, di cui la metà in proroga fino al 31 dicembre 2022 per i crediti d’imposta sugli acquisti di energia e gas di imprese e piccole attività.
In scadenza il bonus facciate entro il 31 dicembre si potrà ancora accedere alla possibilità di poter effettuare avori con copertura del 60% (nel 2022, il 90%). Restando sempre in tema di edilizia, ancora attivo il Superbonus al 110% per villette unifamiliari e immobili autonomi. La misura potrebbe essere modificata con la nuova legge di Bilancio presumibilmente con una variazione percentuale da 110 % a 90%. Idem per il bonus mobili con detrazione Irpef del 50%, per l’acquisto di elettrodomestici in classe energetica efficiente, il cui limite di spesa passerà da 10mila euro a 5mila (nel 2021, tetto massimo previsto era 16mila euro) .
Bonus in scadenza
Anche per il sisma, resta attivo il bonus fino a fine anno per i lavori inerenti misure antisismiche con agevolazione al 110%. Dal 1 gennaio 2023 sarà ancora fruibile ma con aliquote del 75% e 85%. Chiesto rifinanziamento per il Bonus Tv, Decoder e Bonus Rottamazione TV mentre resta il Bonus decoder a domicilio che prevede la fornitura, in collaborazione con Poste Italiane, di un decoder a casa ai cittadini di età pari o superiore ai 70 anni, con un trattamento pensionistico non superiore a 20.000 euro annui e che siano titolari di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
Per l’acquisto di immobili, gli under 36 avranno tempo fino a fine anno. Questo un emendamento del governo che ha fatto ripartite per tutto il mese di dicembre i finanziamenti con fondo di garanzia all’80% per una serie di categorie e per gli under 36 con Isee non superiore ai 40mila euro. In ultimo il bonus per le famiglie, asilo nido con un rimborso fino a 3000 euro con primo step e poi un assegno mensile destinato a famiglie con figli nati, adottati o dati in affido preadottivo. Per i pendolari, resta attivo il bonus trasporti con un tetto massimo di 60 euro per acquistare abbonamenti mensili o annuali per il trasporto pubblico.