Sono in molti ad avere questa brutta abitudine e ora ti dico perchè non lo devi fare, cenare troppo tardi può provocare non pochi problemi, ecco tutto quello che devi sapere.
Spesso per il lavoro, gli impegni o i figli ci può capitare di cenare troppo tardi, ma è una brutta abitudine che dobbiamo cercare di non far capitare, almeno non sempre. Il problema è legato alla digestione e i disturbi che possono capitare di conseguenza sono da non sottovalutare.
Sono tante quindi le problematiche legate al fatto di cenare tardi e di seguito troverai risposta a tutte le domande che forse ti stai facendo. Ecco quindi perché non devi cenare tardi.
Cosa succede se continui a cenare tardi
Cenare tardi non è una buona abitudine come anticipato poc’anzi. È una brutta abitudine che appesantisce lo stomaco, non favorisce la digestione, soprattutto se dopo poco andiamo a dormire. Secondo i nutrizionisti tra le cose più importanti da fare c’è proprio quella di cenare presto poiché anche per perdere peso bisogna aver digerito prima di andare a dormire che può garantire un sonno sereno e ritoratore.
Secondo gli esperti poi oltre a non cenare tardi, bisognerebbe fare in modo che i pasti siano strutturati in questo modo:
- Una colazione abbondante
- Un pranzo sostanzioso
- E una cena leggera
E questo proprio perché andare a letto con lo stomaco pieno provoca diversi problemi tra cui:
- Aumento di peso e dell’indice di massa corporea (BMI)
- Indigestione
- Sonno interrotto
- E rallentamento del metabolismo rallentato.
Può provocare inoltre disturbi come:
- Reflusso gastrico
- Sensazione di bruciore
- Aumento dei livelli di insulina
- Aumento dei livelli di colesterolo
- E rischio maggiorato quindi di incombere in malattie rischio cardiovascolari o diabete.
I consigli degli esperti
Se mangiare tardi per questioni di lavoro è proprio un problema che non puoi risolvere, gli esperti suggeriscono comunque preferire cibi proteici piuttosto che cibi ricchi di carboidrati difficili da smaltire a poche ore dal sonno notturno. Meglio optare quindi per verdure cotte o crude, pesce e affettati magri. Inoltre è consigliabile almeno aspettare un paio di ore prima di coricarsi per far sì che lo stomaco sia già riuscito a smaltire l’eccesso di cibo ingerito.