Tenere la casa impeccabile è importante, ecco quindi alcuni consigli su come pulire e disinfettare la cucina a fondo.
Disinfettare e pulire la cucina a fondo sono cose fondamentali per vivere in un ambiente privo tanti tipi di batteri e germi che possono annidarsi, talvolta anche dannosi per la salute. Sembra davvero impossibile oltre a pulirlo a fondo, anche tenerlo perfettamente igienizzato allo stesso modo per lungo tempo, poiché pensili, fornelli, pavimento, lavello vengono a contatto con tutti gli agenti esterni che noi riportiamo in casa ogni giorno. Oltre a batteri e germi poi tendiamo un pó ad abbondonare inevitabilmente anche piccole cose che possono sembrare superficiali e invece sono importanti da tenere sempre puliti dalle pentole lavate velocemente anche se richiedevano un pulizia approfondita, ai pensili in cui viene coservato il cibo che puliamo con poca attenzione e impegno.
Forse non sapevi però, che tutto quello che sta in cucina e viene quindi a contatto col cibo, dovrebbe essere pulito a fondo per non rischiare non solo la proliferazione di germi e batteri, ma anche di incrostazioni che poi col tempo sono difficili da rimuovere. Ecco perché abbiamo delle soluzioni da mostrarti che possono andare bene per ogni tipo di esigenza, dalla più banale alla più importante, ecco come devi fare.
Pulire a fondo la cucina è un processo fondamentale per mantenere sempre asciutto e pulito l’ambiente in cui prepariamo le nostre ricette. Molto spesso ci limitiamo ad una pulizia veloce, passando dai piatti al lavello, magari con l’aiuto di uno sgrassatore, ma non basta. È necessario infatti come precedentemente detto che ogni tanto ti dedichi alle pulizie della tua cucina in modo piùapprofondito, rimuovendo dalla polvere allo sporcopiùincrostato.
Le parti della cucina che tendiamo a pulire meno spesso sono ad esempio frigorifero e forno. Se utilizziamo però soluzioni a base di bicarbonato e aceto bianco per rimuovere macchie e cattivi odori,non solo risolverai ogni problema, ma non peserà al portafoglio. Ecco allora come pulire a fondo una cucina per mantenerla sempre igienizzata.
Il piano cottura è uno di quelli che si detestano di più ed è anche quello che più facilmente si sporca, ma quanto è odioso da pulire. Per pulirlo a fondo basta poco w ti spieghiamo come fare:
La pulizia della cappa è un’altra parte fondamentale della cucina poiché assorbe grasso e odori. Per pulirla al meglio:
Per pulire il forno invece togli dal forno ogni teglia, pirofila ed estrai tutte le griglie. Se è possibile, smonta anche lo sportello del forno sollevando le sue levette laterali.
Un altro metodo invincibile di pulizia è composto sempre da elementi naturali, il classico rimedio della nonna. Consisiste nel :
Il frigorifero dato che è a contatto con il cibo, non solo è uno degli elementi che deve essere sempre pulito, ma in più si sporca anche molto facilmente. Richiede maggiore attenzione poiché si possono formare un’infinità di germi e batteri a contatto appunto con il cibo. Per pulirlo a fondo in modo efficace e veloce, ti diciamo noi come fare:
Mantenere il forno pulito è possibile se si fa questo ad ogni utilizzo: il risultato…
Chiara Ferragni è una nota imprenditrice digitale che ha costruito un vero e proprio impero:…
Sono in arrivo gli aumenti a partire da marzo per quanto concerne l'assegno unico: ecco…
Lo smart working sta per cambiare in seguito alla pubblicazione del Decreto Milleproroghe in Gazzetta…
Durante gli ultimi anni abbiamo avuto modo di assistere ad una vera e propria rivoluzione…
Scatta il conto alla rovescia in attesa del 28 Febbraio 2023, data finale prevista per…