Il mese di dicembre 2022 si rivela davvero redditizio per alcune classe di lavoratori, i quali potranno percepire una busta paga raddoppiata… una bellissima notizia che però non coinvolge proprio tutti i lavoratori.
In questi ultimi anni il mondo del lavoro ha messo in atto una vera e propria rivoluzione fatta di cambiamenti, i quali sono aumentati con varie modifiche anche in relazione al periodo di pandemia. Questa volta, però, facciamo riferimento ad un lavoro certosino che è stato messo in atto nel corso degli ultimi anni e che prevede delle belle notizie per una classe specifica di lavoratori.
Facciamo riferimento alla possibilità di aumenti che sono stati predisposti in ottemperanza alle nuove formule contrattuali, le quali erano già state presentate da tempo e che finalmente trovano l’attuazione così come annunciato anche da vari organi di stampa. Ecco cosa dobbiamo sapere in merito.
Dicembre: raddoppia la busta paga
Come abbiamo anticipato precedentemente, in queste ultime settimane è stata diffusa la notizia che riguarda la busta paga di dicembre per una categoria specifica di lavoratori, ovvero i dipendenti della Pubblica Amministrazione.
Facciamo riferimento a coloro che hanno maturato gli arretrati dal 2019 e per i quali è stato predisposto lo sblocco di quanto spetta, somme che verranno accreditate insieme allo stipendio di dicembre 2022 che diventa così più corposo insieme alla tredicesima. Gli aumenti in questione sono stati esaminati e deliberati dall’ARNAN, nonché Agenzia Negoziale per il personal delle Funzioni Locali.
È bene sottolineare anche che da questa manovra sono stati esclusi gli impiegati dei Ministeri e quelli delle Agenzie Fiscali, dato che il loro contratto è stato rinnovato sei mesi fa.
A chi aspetta la busta paga raddoppiata?
Secondo quanto reso noto da numerose redazioni giornalistiche che si sono occupate del tema in questione, il “raddoppio” della busta paga spetta alle classi di lavoratori della Pubblica Amministrazione che vi elencheremo di seguito:
- Classe A ⇒ (da A1 ad A6)
→ Aumenti previsti da 56,1 euro a 69,9 euro;
→ Arretrati: da 1210 euro a 1324,43 euro. - Classe B ⇒ Personale con competenze specifiche e tecniche con istruzione superiore
→ Aumenti previsti da 59,3 euro a 77,5 euro;
→ Arretrati: da 1278,59 euro a 1509,7i euro - Classe C ⇒ Personale con incarichi di alta responsabilità che richiedono maggiore formazione ed esperienza lavorativa
→ Aumenti previsti da 66,7 euro a 77,5 euro;
→ Arretrati: da 1442,37 euro a 1609,91 euro - Classe D ⇒ Dirigenti e Vertici del Personale Pubblico
→ Aumenti previsti da 72,8 euro a 104,28 euro
→ Arretrati da 1252,62 euro a 1569,21 euro.
Nel calderone degli aumenti sono previsti anche per Vigli Urbani e Personale Comunale impiegato nelle scuole da 100, 2 a 117,53 euro in più in busta paga con molta probabilità già dal mese di dicembre 2022.