Dolcificanti, smetti di utilizzarli, meglio lo zucchero perchè troppa assunzione porta dipendenza e disturbi di vario genere.
In molti vedono con il dolcificante artificiale la soluzione per perdere qualche chilo o comunque per assumere meno zuccheri. Nulla di più sbagliato perché il dolcificante non fa bene alla salute anzi meglio un po’ di zucchero che il dolcificante artificiale. Il caffè se non zuccherato, è meglio amaro perché il gusto dolce anche se, che possa essere dello zucchero artificiale o quello reale per alcuni è molto importante. Rivolgersi agli artifizi e spesso e volentieri sbagliato difatti da alcuni studi è emerso che gli utenti che assorbono edulcoranti artificiali hanno guadagnato più peso e avevano il BMI più elevati di quelli invece che non lo usavano.
Ma capiamo il motivo. In pratica tutti i dolcificanti non calorici hanno un comune denominatore ovvero che sono molto più dolci dello zucchero e questo ovviamente non aiuta la perdita di peso anche se contrariamente a quello che immaginiamo ovvero che lo zucchero dei dolcificanti non faccia ingrassare. I super dolcificanti hanno pertanto l’effetto opposto e la maggior parte dei casi inondano le nostre papille gustative facendoci sentire il sapore di dolce, quindi spingendo la soglia della sensazione di dolcezza sempre più su, ma senza soddisfare il desiderio. ma cosa succede quando viene rilasciata questa super dolcezza?
Esiste il rilascio degli ormoni della sazietà e questo rallenta la capacità del nostro organismo di inviare i segnali al cervello che non ne hai più bisogno e questo non riuscire ad inviare tali segnali ci porta a mangiare troppo senza rendercene conto ed ecco la causa dell’aumento di peso. Una ricerca effettuata recentemente a mostrato anche che i dolcificanti artificiali vanno ad alterare il microbioma e quindi uccidere i batteri presenti all’interno del nostro intestino. Questa ricerca fatta da scienziati israeliani ha dimostrato facendo un’analisi sugli animali da laboratorio che nell’uomo l’intolleranza al glucosio è direttamente proporzionale ai cambiamenti dei batteri intestinali che sono indotti proprio dall’assunzione di questi dolcificanti. Siamo ancora convinti che assumere il dolcificante artificiale faccia bene faccia dimagrire?
Ad esempio, esistono delle cattive abitudini che siamo tendenzialmente non portati ad eliminare e tra queste c’è l’assunzione di bevande gassate ed altamente zuccherate. La maggior parte delle persone sa che questi dolcificanti presenti all’interno di alcune bevande sotto i marchi internazionali sono più deleterie che altro. Portano dipendenza, mal di testa affaticamento e dolori di stomaco senza nutrire l’organismo e senza integrare ciò che noi vorremmo eliminare, ovvero gli zuccheri. Chi fa assunzione di edulcoranti artificiali deve eliminarli poco a poco perché i sintomi di astinenza possono essere anche spiacevoli perché oltre a subire quello che ho appena elencato ci si può imbattere anche in voglie di dolce estremamente forti talvolta incontenibili.
Mantenere il forno pulito è possibile se si fa questo ad ogni utilizzo: il risultato…
Chiara Ferragni è una nota imprenditrice digitale che ha costruito un vero e proprio impero:…
Sono in arrivo gli aumenti a partire da marzo per quanto concerne l'assegno unico: ecco…
Lo smart working sta per cambiare in seguito alla pubblicazione del Decreto Milleproroghe in Gazzetta…
Durante gli ultimi anni abbiamo avuto modo di assistere ad una vera e propria rivoluzione…
Scatta il conto alla rovescia in attesa del 28 Febbraio 2023, data finale prevista per…