Mangiare frutta secca nel quotidiano permette al corpo di poter usufruire di numerosi benefici, ma qual è la dose perfetta da assumere nel quotidiano?
Prendersi cura del proprio corpo è un’azione che dovrebbe essere messa in atto ogni giorno anche nel campo dell’alimentazione, qui dove dovremmo imparare a introdurre vari cibi nella nostra dieta, ma anche conoscerne nel profondo l’azione che questi mettono in atto nel nostro corpo.
Solitamente siamo abituati a sentir parlare di pietanze che arricchiscono la nostra dieta nei piatti per i loro pasti principali, ma allo stesso modo dovremmo fare riferimento anche alla frutta secca che, seppur calorica, può aiutare il nostro corpo sotto molteplici punti di vista.
Incredibili benefici della frutta secca
Ebbene sì, come abbiamo avuto moto di spiegare precedentemente, la frutta secca riesce ad avere degli incredibili benefici sulla persona sotto ogni punto di vista. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dalle noci e dalle mandorle, le quali riescono a mettere in atto un’azione importante sui fattori di rischio cardiaco e quindi aiutare a prevenire anche l’incidenza di infarti e non solo.
Questo tipo di frutta secca, non a caso, ha al suo interno una lunga serie di proteine vegetali, ma anche Omega 3 così come per le nocciole che, però, sono considerate davvero molto adatte alle donne in gravidanza.
A rompere il silenzio sulla questione, così come riportato da NapoliToday, la dottoressa Diana De Falco: “La chiamano frutta secca ma non è frutta. Sono i semi della relativa pianta che vengono utilizzati come alimento perché ricchi di sostanze nutritive importanti per l’organismo“.
Quanta frutta secca mangiate al giorno?
La risposta alla domanda in questione, dunque, dipende dal tipo di frutta secca di riferimento come nel caso delle nocciole per le quali è consigliabile non superare i 25 grammi al giorno.
La dose quotidiana di frutta secca, quindi, si aggira intorno ai 30 grammi al giorno che, per intenderci, è una “dose” che può essere contenuta nel pugno della vostra mano. Provate voi stessi a fare la prova a prendere, quindi, un pugno di frutta secca e pesarla nella vostra bilancia… noterete subito che il suo peso si aggira attorno a quello menzionato.