La+stitichezza+non+ti+apparterr%C3%A0+pi%C3%B9+ecco+cosa+devi+fare
nonsapevicheit
/2022/11/la-stitichezza-non-ti-apparterra-piu-ecco-cosa-devi-fare/amp/
Salute e Benessere

La stitichezza non ti apparterrà più ecco cosa devi fare

Soffri di stitichezza? Tranquilla con queste soluzioni questo problema non ti apparterrà più, ecco cosa devi fare.

Il problema della stitichezza è molto comune e sono in molto quelli che su affidano ai medicinali pur di risolvere il problema ed eliminare così le conseguenze di pancia gonfia e senso di pesantezza. Prima di ricorrere quindi ad eventuali farmaci, puoi risolvere questo problema anche con l’alimentazione, infatti talvolta succhi di frutta, cereali, fibre caffè o anche semi di sesamo e verdure possono aiutarti a risolvere la tua condizione.

Anche se di medicinali in commercio ce ne sono tantissimi per aiutarti a risolvere il problema della stitichezza, abbiamo una soluzione da mostrarti che funziona davvero e finalmente la stitichezza non ti apparterrà più, ecco cosa devi fare.

Vita sedentaria e cattive abitudini i problemi più comuni della stitichezza

La stitichezza e la sensazione di gonfiore e tensione addominale sono problemi che affliggono tantissime persone. Forse non sapevi che anche una vita sedentaria, lo stress e cattive abitudini alimentari possono influenzare e provocare quindi questi disturbi o aggravarli. In questo caso l’intestino diventa pigro e va quindi stimolato e i rimedi naturali sono una vera rivelazione in questi casi. Anche le cattive abitudini possono incidere ad esempio ti è mai capitato di ignorare lo stimolo di andare in bagno?

Può capitare che si è fuori casa e non è possibile usufruire del wc per svuotare l’intestino, ma anche questo può provocare un indurimento delle feci causando poi anche irritazione del colon in più si scatenano inevitabilmente anche altre conseguenze come gonfiore e tensione addominale e quando poi finalmente si ha la possibilità di poter andare in bagno ecco che ci si blocca e diventa davvero impossibile liberarsi è per cui importante quindi se già soffri di stitichezza trovare un modo per andare in bagno quanto prima appena ne senti il bisogno.

La stitichezza si può combattere anche con I rimedi naturali, ecco cosa puoi fare.

Ci sono varie soluzioni naturali e meno dispendiose a cui poter ricorrere per andare in bagno regolarmente e risolvere il problema della stitichezza ecco alcuni esempi:

  • Acqua e bicarbonato: bevibal mattino appena sveglia, un bicchiere di acqua tiepida con bicarbonato pare sia uno dei primi rimedi in assoluto per combattere la stitichezza.
  • Caffè: il caffè bollente stimola la motilità intestinale grazie all’azione della caffeina.
  • Fibre: anche una dieta ricca di fibre aiuta a regolare l’intestino
  • Cereali integrali: non tutti i cereali fsvoriscono il transito intestinale, ad esempio è meglio evitare quelli raffinati e prediligere quelli integrali come riso, pane e pasta preparati con farine non lavorate e trattate che aumentano la quantità di acqua presente nelle feci.
  • Succo di mela e pera: il succo di mela e pera, assunto ogni giorno, aiuta l’intestino a liberarsi
  • Tisane naturali: ce ne sono moltissime in commercio e talvolta specifiche per il problema della stitichezza.

Anche la pancia gonfia è un problema legato alla stitichezza, ecco i consigli per eliminarla

Per sgonfiare la pancia ci sono molte cose che puoi fare, eccole nello specifico:

  • Mangiare prugne e uvetta: prugne e uvetta sono un vero e proprio lassativo naturale che aiuta a sgonfiare la pancia, ma è importante non esagerare poiché possono causare flatulenza.
  • Semi di sesamo e zucca: i semi sono oleosi e contengono vitamine e sali utili a combattere la stitichezza, meglio peròanche in questo caso consumarli con moderazione e non superare una dose di un paio di cucchiai al giorno.
  • Olio e acqua: bere moltissima acqua e assumere 3/4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva aiuta le feci a rimanere morbide anche in caso di un lungo transito intestinale favorendo l’evacuazione naturale.
  • Attività fisica: lo sport si sa fa bene alla salute ma forse non sapevi che aiuta anche a favorire il transito intestinale.

Quando la stitichezza diventa cronica

Si parla di stitichezza cronica quando una persona non riesce ad evacuare più di tre volte alla settimana e questo problema persiste da più di sei mesi. Di stitichezza cronica ne soffre il 15 per cento circa della popolazione italiana e perlopiù donne. Di solito può capitare anche se vi sono stati eventuali cambiamenti nelle abitudini, oppure dopo un intervento chirurgico, durante un lungo viaggio o per il restringimento dell’intestino. Può anche essere però una conseguenza di una patologia nascosta ben più grave e cioè morbo di Parkinson o da un uso compulsivo di lassativi, o di alcuni farmaci.

Risolvere il problema della comune stitichezza è possibile secondo gli esperti se segui questi consigli

Secondo il parere degli esperti ci sono in conclusioni alcuni consigli che puoi seguire per far si che il problema della stitichezza sia solo un ricordo. È importante bere molto, assumere fibre e fare una regolare attività fisica, nel caso della stitichezza comune, se cronica però è bene rivolgersi a un medico per un’eventuale terapia. Sono tre le cose che principalmente devi fare per eliminare il problema della stitichezza:

  • Bere almeno 2 litri di acqua al giorno mangiare frutta e verdura aggiungendo la giusta dose di caffè al giorno
  • Praticare attività fisica almeno 30 minuti al giorno

Insomma semplici consigli che ti possono davvero aiutare tantissimo e sicuramente la stitichezza non ti apparterrà più.

Recent Posts

Mantieni il tuo forno pulito come nuovo, fai questo ad ogni utilizzo

Mantenere il forno pulito è possibile se si fa questo ad ogni utilizzo: il risultato…

2 anni ago

Chiara Ferragni, a quanto ammonta il suo impero da imprenditrice e influencer

Chiara Ferragni è una nota imprenditrice digitale che ha costruito un vero e proprio impero:…

2 anni ago

Assegno unico aumenti da marzo, vediamo di quanto si tratta

Sono in arrivo gli aumenti  a partire da marzo per quanto concerne l'assegno unico: ecco…

2 anni ago

Smart working 5 cose da sapere prima di giugno

Lo smart working sta per cambiare in seguito alla pubblicazione del Decreto Milleproroghe in Gazzetta…

2 anni ago

WhatsApp il nuovo aggiornamento: cosa cambia per le note audio?

Durante gli ultimi anni abbiamo avuto modo di assistere ad una vera e propria rivoluzione…

2 anni ago

Separazione e divorzio veloce: dal 28 febbraio cambia tutto per le coppie

Scatta il conto alla rovescia in attesa del 28 Febbraio 2023, data finale prevista per…

2 anni ago