Il meteorismo può essere un sintomo difficile da curare e per questo molto fastidioso. Cosa c’è da sapere per liberarsene.
Il meteorismo è un sintomo fastidioso e difficile da debellare. In presenza di gonfiore addominale, infatti, il risultato è la comparsa di gas di cui in molti non sanno come riuscire a liberarsene nonostante ne abbiano provate tutte.
Di seguito, vi sveliamo come fare a dire addio ad uno dei sintomi più fastidiosi in assoluto che può arrecare non poco disagio in chi ne soffre. Si tratta di un disturbo che affligge molte persone ma che può essere adeguatamente risolto con i giusti rimedi.
Meteorismo: come dirgli addio in maniera definitiva
Come accennato poc’anzi, il meteorismo è un disturbo che nasce in seguito all’accumulo eccessivo di gas che in genere è anche accompagnato anche da stipsi o diarrea, crampi addominali, eruttazione e flatulenza. Le cause possono essere diverse e riguardare cattive abitudini a tavola o anche particolari stati d’ansia e stili di vita poco sani. A tal proposito, infatti, va detto che la sedentarietà, il fumo o l’alcol possono contribuire a rendere il disturbo in esame più fastidioso.
Ciò detto, è bene sapere che esistono dei rimedi che consentono di sbarazzarsi del problema in maniera definitiva. Tra i tanti c’è sicuramente il finocchio che è in grado di ridurre la sensazione di gonfiore grazie all’azione di molecole che agiscono sulla digestione limitando la fermentazione causata dalla flora intestinale.
Non può non essere citato anche il mirto che può vantare proprietà altrettanto benefiche per quanto riguarda il trattamento del disturbo in esame. Nello specifico, presenta benefici sulla digestione che di conseguenza agiscono positivamente sull’infiammazione eventualmente in atto. La sensazione di gonfiore risulta essere alleviata grazie alla riduzione dei gas intestinali che provocano il disturbo. Infine, anche la camomilla può fungere da potente rimedio contro il meteorismo e in generale contro i predetti gas. Va detto infatti che è in grado di ridurre l’aria presente nello stomaco e diminuire i relativi crampi addominali di cui spesso si finisce per soffrire.
In ogni caso, i rimedi citati risultano essere estremamente efficaci nel trattamento del problema in esame che in alcuni casi può diventare davvero molto fastidioso.