Sesso fallo spesso, non conosci tutti i suoi benefici e quanto are sesso possa far bene a corpo e mente a prescindere dall’orario in cui ci si concede questo momento di piacere.
Fare sesso fa bene e questo p un dato di fatto che numerosi scudi scientifici hanno riportato nel corso degli anni. Fare sesso fa bene a tanti aspetti del nostro organismo e soprattutto fa bene al regolare lavoro delle cellule del nostro corpo aiutando anche contro l’invecchiamento. Dalla circolazione del sangue ai muscoli di tutto il corpo, fare l’amore è un toccasana, ma tenere sempre sotto controllo il nostro stato di salute è fondamentale, soprattutto quando vi sono dei piccoli segali che possono compromettere non solo la nostra vita sessuale, ma la nostra salute in genere. Andiamo a vedere gli aspetti benefici del sesso e come influisce sulla nostra salute.
Fare l’amore fa bene al sistema immunitario e fa bene al cuore. Nel primo caso, il sesso fatto una volta a settimana aumenta del 30% le immunoglobuline ovvero gli anticorpi presenti nelle mucose (studio pubblicato su Psychological Reports). Se lo si fa due volte a settimana, gli uomini hanno il 45% in meno di probabilità di sviluppare malattie cardiache. Durante il sesso infatti aumentano le pulsazioni del cuore e di conseguenza il sangue scorre più velocemente facendo produrre al corpo i monossidi, che mantengono l’erezione e proteggono dall’infarto. Sfatiamo il mito che chi ha problemi cardiaci non può fare sesso.
Sesso fallo spesso
Una piccola percentuale muore durante il rapporto e ciò avviene sotto una fase di maggiore stress, ad esempio un tradimento. Non fare sesso può mettere in pericolo la salute cardiovascolare. Una rara notte d’amore così come una corsa o una partitella una tantum, espone infatti a infarto, arresto cardiaco e persino morte improvvisa chi non è abituato a fare movimento, fuori o dentro le lenzuola così come sostengono a seguito di uno studio, i ricercatori del Tufts Medical Center di Boston. Il sesso fa bene al cervello in quanto aiuta contro il declino cognitivo. Più si è attivi sessualmente e più le funzioni mentali sono scattanti.
I maschietti vivono più a lungo se fanno abbastanza sesso, questo lo dice lo studio della University of Bristol e della Queen’s University di Belfast pubblicato sul British Medical Journal. Lo studio ha monitorato per dieci anni il tasso di mortalità di mille uomini di età compresa tra i 45 ei 59 anni, scoprendo che fare sesso con regolarità riduce del 50% il rischio di morte. Il sesso può tenere a bada un attacco di emicrania o di cefalea a grappolo, aiuta a tenere sotto controllo i valori della pressione del sangue (con carezze e coccole e non con l’atto in sé, si abbassa l’ormone dello stress: il cortisolo). Il sesso aiuta il sonno e grazie alle endorfine rilasciate durante l’attività sessuale, aumenta il buon umore. Con l’orgasmo si arriva anche ad ottenere un effetto antidolorifico, innalzando la soglia del dolore, specie nelle donne. L’attività sessuale può ridurre i dolori mestruali rinforzando il pavimento pelvico. Benefici trovati anche nella concertazione a lavoro e nel rapporto di coppia. Inoltre fare sesso attiva fino a 657 muscoli del corpo. Dal cuore ai muscoli del bacino, passando per quelli della faccia e delle braccia.