Quale spazzolino scegliere? Tra elettrico e manuale ci sono differenze e punti i comune: ecco tutti i pro e i contro
Lo spazzolino da denti è uno degli oggetti che utilizziamo giornalmente per il nostro igiene personale. La salute dei nostri denti passa inesorabilmente dal questo indispensabile strumento, e spesso si sottovaluta come non solo il modo di lavare i denti, ma anche il tipo di spazzolino possa influenzare la pulizia dei nostri denti.
In primis le condizioni dello spazzolino, che per essere efficace deve essere cambiato regolarmente quando usurato, ma anche la tipologia di spazzolino usato può influire. Esistono infatti principalmente due tipi di spazzolino: quello elettrico e quello manuale. Ma qual è lo spazzolino che ha più vantaggi? Quale è meglio scegliere?
E’ importante intanto dire che entrambi gli spazzolini sono ottimi dispositivi per rimuovere la placca. Sia quello manuale che quello elettrico sono perfettamente funzionali alla pulizia dei denti. Hanno però entrambi diversi pro e contro.
Lo spazzolino elettrico, per esempio, ha il vantaggio di avere setole che fanno diversi movimenti. Vibrare, oscillare, pulsare. Questa varietà di movimento aiuta ad eliminare la placca dai denti e dalle gengive e favorisce la pulizia. Questo lo renderebbe più efficace rispetto allo spazzolino normale per quanto riguarda la diminuzione della placca. Dopo tre mesi la quantità di placca sarebbe ridotta addirittura del 21%. E’ inoltre comodo perché compie il movimento da solo, senza bisogno di affaticarsi più di tanto. E’ ottimo per chi ha problemi di mobilità. Inoltre molti spazzolini hanno un timer fissato che indica il corretto minutaggio con cui rimuovere buona parte della placca. Gli spazzolini elettrici hanno però il contro di essere meno economici di quelli manuali, e di essere per molti fastidiosi vista la sensazione di vibrazione in bocca.
Lo spazzolino manuale è comunque molto efficace. Ha il vantaggio di non sprecare corrente elettrica e di non avere bisogno di ricariche, oltre che costare di meno rispetto a quello elettrico. E’ più facilmente sostituibile. Inoltre è la persona a decidere l’intensità con il quale può spazzolarsi i denti (questo in alcuni casi può rappresentare uno svantaggio. Molti infatti si spazzolano i denti con troppa intensità finendo col danneggiare denti e gengive).
Mantenere il forno pulito è possibile se si fa questo ad ogni utilizzo: il risultato…
Chiara Ferragni è una nota imprenditrice digitale che ha costruito un vero e proprio impero:…
Sono in arrivo gli aumenti a partire da marzo per quanto concerne l'assegno unico: ecco…
Lo smart working sta per cambiare in seguito alla pubblicazione del Decreto Milleproroghe in Gazzetta…
Durante gli ultimi anni abbiamo avuto modo di assistere ad una vera e propria rivoluzione…
Scatta il conto alla rovescia in attesa del 28 Febbraio 2023, data finale prevista per…