Il governo Meloni ha pronta una nuova soluzione per gli amanti dello sport. Ecco quando arriverà e di cosa si tratta
Già in campagna elettorale Giorgia Meloni aveva manifestato la volontà di incentivare i cittadini italiani a fare sport. “Mens sana in corpore sano”, recita un vecchio detto latino. Mente sana in corpo sano. Ed ecco che il nuovo governo ha subito messo in chiaro come l’attività motoria sia alla base della salute fisica e psicologica della persona.
Per questo sono già state presupposte delle misure che possano incentivare a fare sport, aiutando le società sportive che si trovano in un momento di grande difficoltà.
Arriva il bonus per gli sportivi: di cosa si tratta
Si tratta di un bonus da 150 euro che è stato predisposto dal governo nel nuovo decreto aiuti, destinato a coloro che hanno ricevuti aiuti nell’ambito dello sport negli scorsi mesi. A farne parte sono anche collaboratori e collaboratrici sportivi. Le indennità verranno riconosciute solo una volta che l’INPS avrà accertato che non vi siano più erogazioni alla stessa persona. Le somme verranno accreditate a Febbraio 2023.
“Sport e Salute S.p.A. e INPS si scambiano tempestivamente tutti i dati utili ad evitare sovrapposizioni di pagamento ai sensi delle incompatibilità disposte dal comma 20 del presente articolo o, comunque, alla più corretta e tempestiva applicazione della misura” si legge.
Non sarà necessario inviare nessuna domanda, ma il pagamento verrà accreditato automaticamente. Per la misura sono stati stanziati 24 milioni, affinché coloro che operano nel mondo dello spor e hanno beneficiato in passato dei bonus Covid possano usufruire dell’aiuto. Tra i requisiti richiesti per i precedenti bonus erano presenti l’aver cessato, ridotto o sospeso l’attività in conseguenza dell’emergenza Covid o l’essere titolare di rapporti di collaborazione con il CONI e il CIP (e gli enti di promozione da essi riconosciuti), le federazioni sportive nazionali e le società o associazioni sportive dilettantistiche