Grazie alla dieta anticolesterolo è possibile dire addio definitivamente a questo pericolosissimo nemico della salute.
Il colesterolo non è di per sè una sostanza dannosa per l’organismo dal momento che contribuisce alla produzione di un componente fondamentale per il corretto funzionamento dello stesso: la vitamina D. Tuttavia, quando si segue un’alimentazione squilibrata si può andare incontro a livelli elevati di colesterolo che, difatti, possono esporre a ictus o infarto.
Ciò detto, di seguito procederemo con o svelarvi in cosa consiste la dieta anticolesterolo che contribuisce a prevenire l’insorgere di problemi anche molto seri per la propria salute.
Dieta anticolesterolo: come funziona
Tra i principali responsabili di valori sballati di colesterolo ci sono senza ombra di dubbio cattive abitudini alimentari. A tal proposito, può essere utile sapere che per evitare di andare incontro a questa situazione è indispensabile seguire la dieta giusta.
A tal proposito, quella mediterranea risulta essere l’ideale per chiunque voglia tenere sotto controllo la sostanza in questione. Tanto per cominciare, gli esperti consigliano di prediligere la verdura, i cereali e i legumi. Questi in particolare vanno mangiati dalle 2 alle 4 volte a settimana dal momento che contribuiscono a mantenere corretti valori di colesterolo grazie anche alla presenza di fibre che riducono l’assorbimento dei grassi.
Si anche al pesce azzurro fino a 3 volte alla settimana a patto che siano evitate fritture e si prediliga la cottura in forno, al cartoccio o ancora al vapore. La carne può essere consumata ma con moderazione e prediligendo quella bianca. Per quanto riguarda il pollame, gli esperti consigliano di eliminare la pelle prima di mangiarlo.
Assolutamente da evitare, infine, sono le frattaglie e i vari insaccati. Questi alimenti infatti sono particolarmente ricchi di grassi saturi e di conseguenza aumentano il rischio di insorgenza di malattie anche molto gravi come ad esempio i tumori. Alla luce di quanto detto va poi specificato che da sola l’alimentazione non basta a prevenire in maniera efficace valori elevati di colesterolo. Questi a conti fatti sono tenuti a bada anche e in particolar modo da una regolare attività fisica. A tal proposito, gli esperti raccomandano di svolgere almeno trenta minuti al giorno di esercizio.