La carta di identità è un documento che solitamente può essere richiesto presso il proprio comune di residenza. Ciò potrebbe cambiare: ecco cosa sta accadendo in Poste e che è importante sapere.
La carta di identità è un documento che viene utilizzato nel nostro Paese per identificare appunto un soggetto non a caso contiene i dati personali di quest’ultimo. Oltre a ciò, consente di circolare liberamente nei Paesi che fanno parte dell’Unione Europea senza che sia necessario essere muniti di passaporto.
Come già saprete si tratta di un documento che può essere richiesto recandosi presso il proprio Comune di residenza, ma proprio a tal riguardo ci sono delle novità che oltretutto riguardano anche Poste. Scopriamo insieme cosa c’è da sapere e in particolar modo in cosa consistono questi cambiamenti.
Carta d’identità: potrà essere rilasciata da Poste?
Non tutti sanno che a breve ci si potrà recare alle Poste per poter richiedere il documento in questione. In particolare, si tratta di un’iniziativa, parte del progetto Polis da 1,12 miliardi di euro, che tra l’altro è stato finanziato con ben 800 milioni di euro. Esso è previsto dal Pnrr e da Poste e nello specifico consiste nell’apertura di sportelli unici in quasi 7mila uffici postali che si trovano all’interno di Comuni con presentano non più di 15mila abitanti.
Presso di essi, peraltro, ciascun abitante potrà presentare la richiesta per ottenere la carta di identità e non solo. Infatti, si potranno richiedere certificati anagrafici, quelli relativi allo stato civile e altri ancora. In particolare, tra i tanti servizi di cui si potrà beneficiare, pur essendo solitamente gestiti dal Ministero dell’Interno, ci sono:
- la visura planimetrie catastali;
- la richiesta di riemissione di codice fiscale;
- l’esenzione Canone Rai.
Entro la primavera si assisterà all’apertura di 20 sportelli che riguardano diverse località italiane tra cui Campagnano di Roma, San Felice Circeo, Tolmezzo, Alto Remo Terme, Cetraro e altri. Grazie a questa iniziativa, va detto che i cittadini potranno ottenere i certificati e i documenti di cui hanno bisogno senza dover necessariamente percorrere tanti chilometri per raggiungere il Comune di residenza: ora, infatti, sarà possibile ottenerli recandosi presso l’ufficio postale più vicino.
Ciò detto si tratta senza dubbio di una iniziativa che mira a semplificare la vita dei cittadini che a conti fatti potranno ottenere documenti importanti senza doversi recare negli uffici comunali quando questi si trovano distanti da dove si abita. Ad ogni modo, di questa possibilità si potrà usufruire entro un massimo di due mesi e senza dubbio tornerà molto utile a tante persone.